Il legame tra l’acqua, indispensabile per la vita, e l’uomo è sempre stato molto forte e complesso, sin dalle epoche passate.
È proprio lo studio dell’evoluzione dell’approvvigionamento, gestione e uso dell’acqua che ci porterà – grazie a questo progetto focalizzato sugli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile secondo l’agenda 2030 – ad attraversare i millenni, partendo dai Sumeri in Mesopotamia, osservando poi l’epoca Romana (età in cui la scienza idraulica trovò la sua massima espressione in imponenti e lunghi acquedotti progettati da validissimi architetti e ingegneri) fino a giungere agli ultimi millenni quando l’uomo è stato artefice di opere mirate al controllo delle acque. Canali di drenaggio, dighe e acquedotti hanno permesso infatti di passare gradualmente dal nomadismo alla sedentarizzazione con la nascita della vita sociale in prossimità dei grandi corsi d’acqua.
Un confronto tra passato, presente e futuro offerto ai cittadini del domani chiamati oggi, sin da bambin* ad “accelerare il cambiamento e risolvere la crisi idrica e sanitaria”, come recita lo slogan della Giornata mondiale dell’acqua 2023 (World Water Day).
La storia dell’acqua attraverso tre epoche distinte:
- la prima è l’intervallo compreso tra l’origine dell’uomo preistorico e la nascita delle prime civiltà, un periodo lunghissimo, circa un milione di anni, nel quale l’uomo è sempre stato dipendente dalle acque, dalla loro disponibilità, a volte insufficiente a volte eccessiva, senza mai poterle controllare.
- la seconda epoca è compresa tra la nascita delle prime civiltà e la fine del XIX secolo. Ecco importanti canalizzazioni e pozzi nell’antico Messico, in Cina e nell’antico Egitto dove i “nilometri” controllavano l’innalzamento della falda del Nilo, prevedendo così l’allagamento dei territori a valle;
- la terza, della durata di circa un secolo, arriva ai giorni nostri: ecco le prime importanti prove di potabilizzazione e la conseguente disinfezione (una delle più grandi conquiste dell’umanità). Seguono purtroppo anche problematiche indotte dalla contaminazione da metalli e dalla presenza di sostanze inquinanti.
Il ciclo dell'acqua: la Terra non forma nuova acqua né la perde, semplicemente la trasforma! Evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione, scorrimento e flusso sotterraneo: un processo molto importante, perché garantisce la rigenerazione dell'acqua che, altrimenti, una volta consumata si esaurirebbe.
Le vie dell’acqua: dagli acquedotti Romani all’erogazione della smart water, a partire dalla singola città come “laboratorio”. L’ambiente urbano come “laboratorio” in cui migliorare concretamente la gestione idrica e fronteggiare l’allarme siccità attraverso il “decalogo urbano”; una serie di azioni e strumenti utili ed efficaci da poter replicare in ogni città, (…) come dimostrano le best practices (nazionali e internazionali): dal trattenere l’acqua piovana in eccesso all’incrementare la permeabilità del tessuto urbano, dall’applicare norme edilizie per risparmiare e recuperare l’acqua all’utilizzare l’innovazione tecnologica per intervenire sulla mitigazione e sull’adattamento. (Dossier Legambiente 2023)
Il diritto all’acqua secondo il goal n 6 dell'agenda 2030: principi e obiettivi del programma Onu in agenda. L’acqua rappresenta uno dei problemi più seri dei nostri giorni, fonte di guerre di accaparramento, è l’oro nero del domani.
L'acqua: un rapporto sostenibile. Dobbiamo utilizzare questa risorsa, preziosa ma non infinita, in modo più responsabile, garantendo al tempo stesso che le persone più povere non rimangano indietro. Anche se l’accesso ad acqua potabile e servizi igienici gestiti in modo sicuro sono stati definiti dall’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6 come diritti umani, miliardi di persone nel mondo ne sono attualmente escluse. Acqua e povertà sono strettamente legate. Senza la prima non c’è sviluppo e senza sviluppo è impossibile eliminare la povertà.
Al fine di fornire tutti gli strumenti necessari di comprensione per svolgere il progetto, la proposta include un webinar di presentazione che si articola nei seguenti punti:
- Introduzione del tema del progetto scelto da parte dell’esperto
- Esposizione dei contenuti didattici e dei laboratori esperienziali
- Presentazione della location, delle escursioni e delle attività extra – didattiche del camp
- Consegna di materiali relativi ai contenuti didattici con i quali prepararsi al camp (contenuti quali video, documentari, articoli di “Focus” relativi)
- Open day con le famiglie con cui condividere il risultato del lavoro realizzato
Scopri il programma in sintesi per ogni destinazione!
- Poster digitale Un filmato Attraverso il laboratorio di video making, gli studenti realizzeranno un filmato in cui racconteranno sia la loro esperienza sia le informazioni apprese in maniera diretta
- Articoli Una produzione scritta Gli studenti diventeranno una piccola redazione: impareranno sia a elaborare i contenuti didattici che a raccontare le loro esperienze
- Bibliografia Link e biografia Gli studenti comprenderanno l’importanza di riportare le fonti delle loro ricerche, producendo la bibliografia relativa ai documenti consultati, su carta o nel web (primi tra tutti i contenuti “Focus”) Il poster sarà caricato su una bacheca online che diventerà punto di condivisione e arricchimento di tutte le esperienze vissute dalle classi coinvolte
arte / architettura / scienze / tecnologia / educazione civica / geografia / storia / matematica
Apprendimento “cooperativo” attraverso lo sviluppo delle 10 life skills: problem solving, comunicazione efficace, relazioni efficaci, creatività, gestione delle emozioni, senso critico, gestione dello stress, prendere buone decisioni, empatia, consapevolezza del sé.
I nostri campi scuola - Le destinazioni
REGIONE LAZIO MONTALTO DI CASTRO MARINO - VULCI
ESCURSIONI
- Visita al Parco archeologico di Vulci.
Si intersecano storia e natura in un connubio unico ed affascinante. Il fiume Fiora con le sue acque cristalline attraversa il parco, offrendo un habitat ideale allo sviluppo di una rigogliosa flora e fauna.
VISITE ALTERNATIVE
- Visita al Castello di Santa Severa
- Visita a Capalbio
LABORATORI
- Lab. Dell’Analisi dell’acqua
- Lab. Video Makers
Il Campo Scuola, un’esperienza straordinaria da rivivere insieme
DOVE DORMIAMO
- Hotel Key Club – Montalto di Castro
- PERIODO: Tutto anno
- DURATA: Da 2 a 4 gg
Inviaci la tua richiesta attraverso il modulo predefinito e riceverai un preventivo dettagliato
REGIONE LAZIO ROMA
ESCURSIONI
- Visita il Tevere nella Roma antica.
Passeggiata archeologica per scoprire insieme come il fiume di Roma, l’antico Tiber, e le infrastrutture ad esso connesse, siano stati alla base della nascita di Roma in età regia e dello sviluppo della città e della sua economia in epoca repubblicana e imperiale.
VISITE ALTERNATIVE
- Visita al Campidoglio e i Musei Capitolini
- Visita Papi, nobili e senatori: Viaggio nel Medioevo romano Castel Sant’ Angelo ,Città del Vaticano
LABORATORI
- Lab. Acqua e la vita
- Lab. Video Makers
Il Campo Scuola, un’esperienza straordinaria da rivivere insieme
DOVE DORMIAMO
- Hotel*** nell’hinterland di Roma
- PERIODO: Tutto anno
- DURATA: Da 2 a 4 gg
Inviaci la tua richiesta attraverso il modulo predefinito e riceverai un preventivo dettagliato
REGIONE TOSCANA ABBADIA - MONTE AMIATA
ESCURSIONI
- Visita l’Acquedotto del Fiora.
A Santa Fiora, un luogo dove l’acqua sembra permeare tutto. - Visita alla Centrale Geotermica di Bagnore.
Dove sarà possibile osservare la tecnologia che permette di sfruttare i vapori endogeni per produrre energia elettrica. La visita viene fatta in abbinamento alla visita alla Rocca di Piancastagnaio.
VISITE ALTERNATIVE
- Visita al Monte Amiata
- Visita alla Miniera del Monte Amiata
LABORATORI
- Lab. Dell’Analisi dell’acqua
- Lab. Video Makers
Il Campo Scuola, un’esperienza straordinaria da rivivere insieme
DOVE DORMIAMO
- Hotel***zona Abbadia S. Salvatore
- PERIODO: Tutto anno
- DURATA: Da 2 a 4 gg
Inviaci la tua richiesta attraverso il modulo predefinito e riceverai un preventivo dettagliato
REGIONE ABRUZZO FARA SAN MARTINO
ESCURSIONI
- Visita di acqua e di pietra “Gole San Martino”.
- Visita Sito archeologico San Martino in Valle.
- Visita Parco fluviale Sorgenti del Verde.
Nel corso delle attività si parlerà dell’area protetta, biodiversità, geologia e risorse idriche, biologia degli ambiente fluviale. - Visita Area faunistica Orso bruno PNM.
- Visita Sorgenti dell’Aventino.
- Visita Geosito capo di fiume.
VISITE ALTERNATIVE
- Visita alle Grotte del CAVALLONE
LABORATORI
- Lab. Acqua e la Vita
- Lab. Video Makers
Il Campo Scuola, un’esperienza straordinaria da rivivere insieme
DOVE DORMIAMO
- Hotel*** in zona Fara S. Marino
- PERIODO: Tutto anno
- DURATA: Da 2 a 4 gg
Inviaci la tua richiesta attraverso il modulo predefinito e riceverai un preventivo dettagliato
REGIONE CAMPANIA CAMPI FLEGREI - NAPOLI
ESCURSIONI
- Visita oasi dei Variconi.
Sito di importanza internazionale resa tale dalla significativa presenza di biodiversità, ricca varietà di avifauna, specie protette e flussi migratori.
VISITE ALTERNATIVE
- Visita a Napoli
- Visita il Parco Nazionale del Vesuvio
favorendo la scoperta di un vulcano diverso, sul quale camminare e passeggiare attraverso secoli di lava e di storia.
LABORATORI
- Lab. Acqua e la Vita
- Lab. Video Makers
Il Campo Scuola, un’esperienza straordinaria da rivivere insieme
DOVE DORMIAMO
- Hotel*** in zona Campi Flegrei
- Nautilus Village
- PERIODO: Tutto anno
- DURATA: Da 2 a 4 gg
Inviaci la tua richiesta attraverso il modulo predefinito e riceverai un preventivo dettagliato

Vuoi ricevere un preventivo dettagliato relativo al campo scuola selezionato?

Compila il seguente form, il nostro team provvederà a risponderti al più presto.