Metodologia

Un approccio Innovativo ed Inclusivo
I nostri School Camp si basano su un collaudato approccio STEAM, che prevede l’apprendimento di materie scientifiche e matematiche tramite applicazioni pratiche contaminate dall’ausilio di altre discipline come ad esempio l’arte e l‘architettura. Tale interdisciplinarietà è fondamentale per superare un sistema di insegnamento ormai superato. Le materie scolastiche devono fondersi e contaminarsi l’un l’altra per un vero arricchimento culturale dello studente che otterrà così gli stimoli necessari ad un apprendimento attivo, a sviluppare competenze, manualità e capacità di problem solving.
I nostri progetti sono studiati per favorire l’acquisizione di competenze metodologiche in modo graduale, attraverso un’attenta analisi dei prerequisiti e del fabbisogno formativo della classe. Vogliamo che i ragazzi sperimentino sul campo gli strumenti di analisi e sappiano interpretare la realtà che li circonda con piena consapevolezza e passione. Ogni nostro intervento mira a realizzare un prodotto finito in modo che gli studenti abbiano un preciso obiettivo e siano motivati alla formalizzazione dei risultati.
- Capacità progettuali e di pianificazione del lavoro
- Competenze tecnologiche e grafiche di back end per la gestione dei dati rilevati
- Capacità di utilizzare in modo flessibile la lingua italiana
- Competenze fotografiche
- Competenze di tecnologia digitale
- Capacità di conoscenza dell'evoluzione storica degli insediamenti
- Competenza sull'acquisizione di un metodo di studio interdisciplinare
- Imparare a lavorare in gruppo rispettando le regole
- Acquisire metodo di lavoro per obiettivi
- Acquisire capacità organizzative
- Sviluppare lo spirito di iniziativa e di problem solving
- Sviluppare e/o approfondire le competenze creative del costruire
- Peer to peer
- Learning by doing
- Project work
- Problem solving
- CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Mozaik, la piattaforma innovativa per la didattica digitale
Per rendere ancor più efficace e memorabile il nostro lavoro ci avvarremo prima, durante e al termine degli School Camp di uno strumento digitale innovativo che offre un supporto straordinario a livello didattico
- per gli insegnanti in aula
- per gli alunni per l'apprendimento a casa
- per scuole, per offrire un sistema evoluto di educazione digitale
La piattaforma dispone di manuali digitali, presentazioni animate e funzioni per i compiti a casa e online, migliaia di contenuti spettacolari e interattivi (scene 3D, strumenti educativi, video, esercizi) che possono essere utilizzati dagli alunni per specifici approfondimenti, lavori di gruppo e molto altro.
Un camp su misura per la tua classe
Innovazione
Sostenibilità
Inclusione

Queste sono le parole chiave quando si parla di futuro, sono i principi che devono guidare le nuove frontiere educative e di fatto sono anche i principi che guidano le nostre proposte di School Camp. L’insegnante ha a disposizione un vasto catalogo caratterizzato da tanti progetti e argomenti trattati con approcci differenti e multidisciplinari protesi verso la formazione di competenze trasversali. Quale che sia il punto di partenza, storia, scienza, botanica, archeologia, l’arrivo è sempre lo stesso, ovvero quello di educare e formare i cittadini di domani per saper affrontare un futuro incerto e complesso. Il nostro riferimento principale coincide infatti con i GOAL dell’Agenda 2030 dell’ONU, che rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l'impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l'estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell'ambiente e le crisi sanitarie.
Ogni argomento proposto prevede l’utilizzo di laboratori STEAM programmati su misura in base al progetto selezionato e alle necessità didattiche della classe. Così pure la scelta delle località da visitare sarà conforme agli obiettivi formativi del campo scuola stabiliti con l’insegnante insieme alla nostra equipe di consulenti e naturalmente all’ordine e al grado degli studenti.
Infine per garantire il massimo coinvolgimento della classe offriamo una dettagliata proposta di attività extra didattiche che rappresentano per gli studenti un’occasione di socializzazione e confronto divertente e incentivante.
